Appuntamento Pro Loco-Alezio, sabato 1 Aprile, con la rappresentazione storico-musicale «  ChiAmate » , ideata e curata dall’Associazione Odv «  Voce alle Donne », piccola comunità di Donne di Ruffano che svolge attività culturali e di volontariato da 10 anni. La pièce é ambientata nel Salento durante la Prima Guerra Mondiale. Sulla scena , donne Salentine che hanno dato il proprio pesante contributo alla Storia ma che la Storia ignora. «  Recuperare il ruolo delle donne nella Storia non É una prospettiva femminista…quanto una questione di completezza » Il testo teatrale si basa su una attenta ricerca di Storia Patria, ricavata da pubblicazioni di UniSalento, Archivio di Stato di Lecce, Emeroteca nonché il saggio «  Pane e Pace » di S. Coppola. Partendo dall’elaborazione di questi dati, Fulvia Liquori, socia fondatrice dell’Associazione, racconta la Guerra dell’esercito rosa, in lotta contro nemici che non sono al Fronte ma nelle proprie case.