articoli proloco
pupa.jpg

CONCORSO ‘LUCI D’AUTORE’ 2018 – VII Edizione LUMINARIE TRADIZIONALI

CONCORSO ‘LUCI D’AUTORE’ 2018 – VII Edizione LUMINARIE TRADIZIONALI


L’Associazione PRO LOCO di ALEZIO, bandisce il concorso “Luci d’Autore”, VII Edizione, mirato a riscoprire e valorizzare le Luminarie Tradizionali realizzate dagli Aletini nel mese di Agosto in occasione della Festa Patronale della Madonna della Lizza. L’iniziativa, rivolta a tutti i residenti ed ospiti del Comune di Alezio, consiste in una rassegna di luminarie tradizionali esposte all’esterno della propria abitazione.

 

REGOLAMENTO


1. Ai fini del concorso si definiscono luminarie tradizionali dei manufatti realizzati dalla comunità ed esposti all’esterno dell’abitazione, in occasione della Festa Patronale, espressione del sentimento di devozione nei confronti della Patrona.
2. È lasciata libera la scelta del tema, della struttura compositiva e delle dimensioni, purchè ciò riprenda la tradizione. È consentito il solo utilizzo di materiali della tradizione (legno, carta etc.) e di sistemi elettrici. È fatto divieto di utilizzare plastica o altri materiali moderni.
3. Ogni partecipante potrà concorrere con un solo manufatto.
4. Le iscrizioni dovranno pervenire dal 25 Luglio 2018 al 05 Agosto 2018 mediante consegna presso l’Edicola Medilux di Via Raggi o direttamente ai membri dell’Associazione Pro Loco dell’allegato modulo di iscrizione con l’indicazione dei dati del partecipante e dell’esatto indirizzo di esposizione del manufatto. L’iscrizione è gratuita.
5. Le luminarie dovranno essere esposte, all’esterno dell’abitazione dei partecipanti, e tenute accese nelle ore serali, a far data dal 05 Agosto 2018 e sino al 30 Agosto 2018.
6. La valutazione è affidata ad esperti esterni, nominati dall’Organizzazione, che si recheranno presso l’indirizzo dei partecipanti, nelle ore serali, durante il periodo suddetto. Le opere saranno valutate, a insindacabile giudizio della giuria, in base ai seguenti parametri:
a) Lavorazione artigianale; b) Aderenza alla tradizione; c) Contenuti artistici; d) Elementi innovativi.
7. Saranno premiati i primi Classificati per ogni Categoria secondo la valutazione finale della giuria. Sono previste 2 Categorie: Categoria N. 1: ‘TRADIZIONE’ e Categoria N. 2: ‘INNOVAZIONE’. L’Organizzazione si riserva la facoltà di aggiudicare altri premi oltre ai primi posti per ciascuna categoria, sulla base delle disponibilità economiche da destinare alla manifestazione, ancora in fase di definizione.
8. Le premiazioni avverranno il 19 Agosto 2018 alle ore 21 in occasione della ‘SERATA ALXIAS’ organizzata dalla PRO LOCO.
9. L’organizzazione declina ogni e qualsiasi responsabilità per l’eventuale inosservanza del Regolamento di Polizia Urbana del Comune di Alezio da parte dei partecipanti.
10. L’iscrizione al concorso presuppone la conoscenza e l’accettazione di quanto sopra esposto.

 

Info su www.prolocoalezio.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o contattando direttamente i membri del Direttivo della Pro Loco Alezio

 

PER SCARICARE IL REGOLAMENTO CLICCA QUI

PER SCARICARE LA SCHEDA D'ISCRIZIONE CLICCA QUI